NEWS

Elezioni Comitato di Quartiere ottobre 2022

Fissate in origine nell’ultimo fine settimana di gennaio, sabato 29 e domenica 30, sono state poi rinviate a causa del colpo di coda della pandemia. Ora che la pandemia sembra sotto controllo, la Consulta, l’organo che riunisce i venti Comitati di quartieri e frazioni di Cuneo, ha individuato il fine settimana di sabato 8 e domenica 9 ottobre come data utile. Per candidarsi è sufficiente mandare una mail all'indirizzo cdqspinetta@gmail.com. Si ricorda che possono essere candidati a Consigliere di Quartiere i residenti nel quartiere stesso, nonché gli esercenti di una attività economica operante nel quartiere ed i legali rappresentanti delle associazioni culturali, ricreative, sportive e di volontariato aventi sede nel quartiere, purché siano maggiorenni.


La risposta dell'amministrazione

La risposta alla petizione relativa a via Tetto Garetto è stata tutt'altro che positiva, ma nonostante questo il Comitato non si arrende. A breve verrà comunicata la data per un incontro in frazione per un dialogo diretto con l'amministrazione e per poter ricevere risposte e ascoltare proposte per risolvere il problema di via Tetto Garetto.

Download
Risposta raccolta firme via Tetto Garett
Documento Adobe Acrobat 3.4 MB

Petizione via Tetto Garetto

Il Comitato di Quartiere in data 21 dicembre 2018 ha presentato in Comune una raccolta firme per la messa in sicurezza di via Tetto Garetto. La petizione è stata creata da alcuni residenti della via citata e portata avanti in seguito dal Comitato di Quartiere, in modo da coinvolgere in modo diretto tutti i frazionisti interessati.

 

In seguito il documento consultabile.

Download
Raccolta firme Via Tetto Garetto.pdf
Documento Adobe Acrobat 904.4 KB

Il Comitato scrive ancora al Comune...

Segue il testo della lettera redatta dal Comitato inviata al Comune di Cuneo:

 

Il Comitato di quartiere di Spinetta richiede un incontro in loco per avere delucidazioni in merito alle richieste segnalate precedentemente e riassunte seguente elenco:

 

1)      Proposta di variazione dell’accesso al cimitero frazionale

2)      Messa in sicurezza di via Tetto Garetto (già durante la precedente amministrazione)

3)      Attraversamenti pedonali in via Spinetta (già durante la precedente amministrazione)

4)      Prosecuzione della pista ciclabile in via Spinetta e manutenzione della staccionata 

(già durante la precedente amministrazione)

5)      Riparazione guardrail in via Gauteri

6)      Pensilina di  Tetto Baracchi (già durante la precedente amministrazione)

 

Si ricorda che i punti sopracitati sono stati precedentemente segnalati nelle quattro lettere redatte e inviate in precedenza, datate: 10 gennaio 2017, 14 marzo 2017, 31 luglio 2017 e 31 gennaio 2018.

Il Comitato evidenzia che da quando si è insediato (ormai oltre 18 mesi), nonostante i vari incontri e segnalazioni, non ha ottenuto ancora alcun risultato tangibile del proprio operato. In particolare tra quelli elencati sono presenti interventi dal costo irrisorio, ma nemmeno questi sono mai stati effettuati. I membri del consiglio si chiedono, quindi, quale sia il ruolo e l’importanza del Comitato di Quartiere che fino ad oggi (almeno per quanto riguarda il nostro paese) sembra un organismo privo di utilità.

Il Comitato esprime la massima disponibilità per stabilire giorno e orario dell’incontro e annuncia inoltre la volontà di invitare le testate locali.

Nel caso in cui ancora una volta le richieste da noi avanzate rimangano senza risposta, tutti i membri sono pronti a consegnare le dimissioni.

 


Finalmente la ringhiera!

Il 4 giugno dopo mesi di attesa dalla conclusione dei lavori in piazza Conti Gondolo della Riva, la richiesta per l'installazione di una ringhiera per facilitare il transito delle persone è stata accontentata! 


Il Comitato di Quartiere scrive al Comune

Il Comitato di quartiere di Spinetta richiede un incontro per avere delucidazioni in riferimento alle richieste segnalate precedentemente. Le quali sono riassunte qui in seguito:

 

1) Accesso al cimitero frazionale

Il Comitato nei precedenti mandati aveva già segnalato la problematica e in seguito al recente furto di rame si ritrova a segnalare nuovamente la situazione. La porta di sicurezza sul retro del cimitero si affaccia su un campo privato e oltre a risultare inutile in quella posizione, nell’eventualità di un suo utilizzo, può risultare difficoltoso per alcune categorie di utenti (anziani e disabili). Inoltre si osservava che essendo questa una porta di emergenza, una volta dentro chiunque sarebbe in grado di aprirla per accedere e uscire dal cimitero in modo indisturbato, approfittando della posizione nascosta della porta. Il Comitato chiede quindi di trovare una soluzione, proponendo lo spostamento della porta di emergenza per collocarla a fianco di quella principale, in modo da avere tutti gli accessi al cimitero sul lato strada (via Tetto Garetto), ovviamente eliminando l’uscita diretta sul campo sul lato opposto del cimitero.

 

2) Corrimano in Piazza Conti Gondolo della Riva

Il Comitato richiede nuovamente l’installazione di un corrimano per agevolare la discesa degli scalini sul lato strada (via Roata Canale) che non è ancora stato realizzato, pur essendo un intervento semplice e di importo modesto. Questo permetterebbe, in particolare agli utenti più anziani, di usufruire di questo passaggio con più sicurezza (anche perché consentirebbe di evitare il passaggio diretto sulla strada).

 

3) Condizioni via Tetto Garetto

Nonostante le condizioni della carreggiata peggiorino di giorno in giorno e le ripetute richieste, non sono ancora stati effettuati interventi adeguati per la messa in sicurezza della strada. A parere del Comitato, con l’insediamento in zona del centro commerciale Auchan, l’aumento del traffico lungo questa strada negli anni e l’alta velocità dei veicoli in transito, hanno reso di fatto questa via la più pericolosa in frazione. Inoltre dopo l’intervento del consorzio irriguo la situazione è peggiorata e l’asfalto della carreggiata si sta deteriorando velocemente, rendendo difficoltoso il transito dei mezzi e pericoloso quello delle biciclette e dei pedoni.

 

Il Comitato si augura che vengano presi provvedimenti in tempi brevi, in particolare una nuova asfaltatura della carreggiata migliorerebbe decisamente le condizioni della strada, sarà inoltre necessario contrastare il problema della velocità dei veicoli che percorreranno la via in questione. Il Comitato punta molto sulla risoluzione di questo problema, considerando che con l’asfaltatura di via della Ripa, i frazionisti e i consiglieri stessi si sono interrogati sull'utilità e la funzione del Comitato di Quartiere, in quanto quest’ultimo non sia stato minimamente considerato. Soprattutto perché non risulta che fosse stata avanzata richiesta alcuna per il rifacimento dell’asfalto in via della Ripa e il Comitato ne è entrato a conoscenza il giorno stesso dei lavori, suscitando quindi polemiche nella popolazione per l’intervento effettuato.

 

4) Attraversamenti pedonali rialzati

Il Comitato visionata la risposta del Comune riguardo alla richiesta degli attraversamenti pedonali rialzati in via Spinetta, chiede di trovare una soluzione alternativa per rallentare i veicoli che transitano attraverso la via in questione. L’installazione della segnaletica verticale, possibilmente adottando dei segnali luminosi, renderebbe più sicuro l’attraversamento della strada per gli utenti. Si segnala inoltre che la segnaletica orizzontale in centro paese, recentemente rifatta (nel mese di settembre) risulta già poco visibile. 

 

5) Pista ciclabile in via Spinetta

Il Comitato si interroga riguardo al termine della pista ciclabile in via Spinetta nella circonvallazione bovesana, in quanto il passaggio per l’attraversamento ciclopedonale è stato designato, ma la segnaletica orizzontale risulta del tutto assente.

 

Il Comitato avanza inoltre due nuove richieste:

 

6) Zone in stato di allagamento nei giorni piovosi

Il Comitato ha ricevuto numerose segnalazioni riguardo all'allagamento di alcune zone durante i giorni piovosi. In particolare sono state segnalate la fermata dell’autobus in via Spinetta in centro paese, la strada di accesso alla scuola elementare e l’incrocio tra via Roata Canale e via Giuseppe Peano. Queste zone diventano particolarmente difficili da percorrere per i pedoni perché si creano delle vere e proprie piscine a cielo aperto che ristagnano per giorni. Nella zona delle scuole elementari la situazione è peggiorata anche a causa dei lavori di costruzione in via Gauteri. La via infatti già in passato era soggetta ad allagamento, ma dall'inizio dei lavori a causa della terra smossa in prossimità del cantiere che di fatto è confinante con la scuola, la quantità d’acqua che ristagna è aumentata. Il Comitato si interroga sulla mancata realizzazione delle opere di urbanizzazione lungo la strada, le quali dovrebbero essere comprese nel complesso in costruzione a fianco dell’istituto. Richiede quindi la verifica sullo stato di avanzamento di tali opere relative al PEC in questione, dove attualmente sembra che siano proceduti i lavori di costruzione delle unità abitative, senza dare la precedenza alle opere di urbanizzazione come da protocollo. Il Comitato richiede quindi anche di poter visualizzare il PEC definitivo della zona attualmente in costruzione in via Gauteri.

 

7) Pulizia rovi e riparazione guardrail in via Gauteri

Il Comitato segnala la necessità di effettuare la pulizia di rovi sul canale irriguo in via Gauteri in quanto costituiscono un ostacolo per il percorso dell’acqua. Si segnala inoltre un guardrail danneggiato sempre lungo la via sopracitata, probabilmente a causa delle operazioni di sgombero della neve. Il Comitato ne richiede la riparazione.


Riqualificazione Piazza Conti Gondolo della Riva

In data 3 maggio 2017 prenderanno il via i lavori per la riqualificazione della piazza in centro paese. Finalmente, dopo una lunga attesa, il progetto per sistemare una delle zone più importanti del nostro paese che era stato avviato già dal precedente Comitato di Quartiere, entra nella fase di realizzazione.


Incontro per aggiornamento stato richieste in Comune

Mercoledì 19 aprile il Comitato di Quartiere ha incontrato il Sindaco e l'assessore ai lavori pubblici Fantino per un aggiornamento riguardo alle priorità segnalate nei mesi precedenti da parte dei frazionisti.

 

Situazione Via Tetto Garetto

L'assessore Fantino ha comunicato l'impegno da parte del Comune a provvedere alla messa in sicurezza di tale strada per permettere agli utenti di correre un minor numero di rischi.

 

Specchio in Via della Ripa

E' stato installato come da richiesta uno specchio presso il pilone di Via della Ripa, per rendere più sicuro l’attraversamento della strada ai pedoni e ciclisti.

 

Transito veicoli ad alta velocità sul viale alberato

I dossi richiesti dal Comitato, sono entrati nella lista delle priorità da realizzare del Comune, ma la loro realizzazione resta comunque prevista verso la fine del 2017. La realizzazione di questi attraversamenti pedonali rialzati era stata richiesta per contrastare il vizio di alcuni automobilisti di percorrere ad alta velocità la via principale che attraversa la frazione.

Il Comitato ha inoltre notificato la completa mancanza di segnaletica orizzontale per gli attraversamenti in centro paese.

 

Pensilina in Via Spinetta all'altezza di Via Monea Oltregesso

L'assessore Fantino, ha confermato di aver comunicato alla Regione Piemonte (ente competente della questione) e di essere in attesa per una risposta.

 

Passerella pedonale per accesso al Cimitero frazionale

L'assessore ha comunicato che la costruzione di una passerella pedonale sul naviglio Vermenagna non può essere realizzata a causa dell'elevato costo dell'opera.

Al momento non è ancora stata individuata una soluzione praticabile alla messa in sicurezza per gli utenti che intendono recarsi al cimitero, ma è stata conferma la volontà di trovare una soluzione.

 


Incidente in centro paese

Intorno alle ore 7 del 6 marzo 2017, è avvenuto un incidente rocambolesco nella nostra frazione. Una vettura, all'uscita dalla rotonda che da via Roata Canale immette su via Spinetta, è finita sulle ringhiera di protezione del canale che costeggia la strada, restando sospesa.

Fortunatamente, il conducente non ha riportato conseguenze. Sono intervenuti i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e l'ambulanza, che ha verificato le condizioni della persona alla guida.

L’auto in bilico sulla protezione del canale in centro paese
L’auto in bilico sulla protezione del canale in centro paese

Aggiornamento situazione

Il 5 aprile sono stati eseguiti i lavori di riparazione della ringhiera di protezione del canale. 


Il Comitato incontra la Giunta Comunale

Mercoledì 11 gennaio il direttivo del Comitato di Quartiere di Spinetta ha incontrato la Giunta Comunale, per la presentazione dopo il rinnovo della sua composizione e per la richiesta di interventi migliorativi nella frazione riguardo a sicurezza stradale e viabilità.

Le priorità presentate sono elencate in seguito:

1) l'installazione di tre dossi in centro paese per ridurre la velocità degli autoveicoli: uno in corrispondenza dell'attraversamento pedonale all'incrocio di via Gauteri con via Spinetta, un secondo davanti al mobilificio Anfossi e un terzo in via Roata Canale, di fianco all'asilo e davanti ai locali della parrocchia frequentati dai ragazzi dell'oratorio;

2) la messa in sicurezza di via Tetto Garetto, onde evitare incidenti stradali causati dal dissesto della strada;

3) la realizzazione di una passerella pedonale sul Naviglio-Vermenagna, in prossimità del cimitero frazionale;

4) l'installazione di uno specchio dal pilone di via della Ripa per rendere più sicuro l'attraversamento della strada a pedoni e ciclisti a causa della poca visibilità generata dalla presenza del muro in corrispondenza dell'incrocio;

5) l'installazione di una pensilina per il bus in via Spinetta all'altezza di via Monea Oltregesso, per evitare agli utenti la sosta diretta sulla carreggiata;

6) la riparazione della staccionata lungo la nuova pista ciclabile che collega la frazione con Borgo San Giuseppe.

 

Come risposta il sindaco ha comunicato che alcune istanze possono essere risolte in tempo materiale; l'installazione della pensilina sarà da concordare con la Provincia, mentre gli attraversamenti rialzati, il passaggio pedonale verso il cimitero e la messa in sicurezza di via Tetto Garetto potranno essere inseriti nel programma dei lavori pubblici.

 

A breve saranno appaltati i lavori per la riqualificazione di piazza Conti Gondolo della Riva che rientrano nel "Piano Frazioni" e che saranno realizzati utilizzando parte di una quota significativa dell'eredità Ferrero.

L'incontro con la Giunta Comunale
L'incontro con la Giunta Comunale

Completamento illuminazione della pista ciclabile

Da qualche giorno ormai, in molti avranno notato un cambiamento significativo nella discesa di Via Spinetta. Dopo l'installazione dei pali della luce infatti, è stata finalmente completata l'illuminazione della pista ciclabile (progetto avviato dal precedente comitato di quartiere).

 

Si avvisa inoltre che il vialetto a fianco alla strada di accesso alla frazione provenendo da Cuneo, è stato pulito dal fogliame dopo la segnalazione presentata dal Comitato ai rappresentanti comunali.

La discesa di Via Spinetta con la relativa pista ciclabile finalmente completata e illuminata
La discesa di Via Spinetta con la relativa pista ciclabile finalmente completata e illuminata

Elezioni nuovo Comitato di Quartiere

Si sono tenute domenica 27 novembre, nei locali della palestra parrocchiale, le votazioni e lo scrutinio dei voti per l'elezione del nuovo Comitato di Quartiere.

Le operazioni si sono svolte regolarmente e con una buona affluenza, alla presenza degli incaricati della Consulta dei Quartieri Valter ANDREIS (presidente frazioni Oltregesso e Oltrestura), Giovanni ISOARDI (presidente comitato Roata Canale) Marco MASSUCCO, Valerio VEGLIA, Massimo VIALE (rappresentanti comitato uscente) e Mattia PALLADINI (nuovo candidato).

 

Le elezioni, finalmente con un buon numero di candidati, hanno visto alcune riconferme e nuovi ingressi, ed alla fine dello spoglio risultano eletti i seguenti rappresentanti:

1) Roberto CAVALLO con 69 voti

2) Giorgio MONDINO con 46 voti

3) Mattia PALLADINI con 32 voti

4) Valerio VEGLIA con 27 voti         

5) Matteo BERGESE con 22 voti

6) Marco MASSUCCO con 20 voti

7) Valter GIULIANO con 20 voti

8) Adriano COMETTO con 14 voti

9) Rosanna ANTONINI con 12 voti

 

A tutti i loro i migliori auguri per un buono e proficuo lavoro da parte del comitato uscente, nell'interesse di Spinetta e della Città.

Giovanni Isoardi e Valter Andreis, rappresentanti della Consulta dei Quartieri per le operazioni di voto
Giovanni Isoardi e Valter Andreis, rappresentanti della Consulta dei Quartieri per le operazioni di voto

Spinetta e frazioni, illustrato il piano interventi comunale

Sono stati recentementi illustrati dall'assessore Valter Fantino, nella riunione della Consulta dei Quartieri del 24 maggio scorso, gli orientamenti dell'Amministrazione comunale in merito al piano di interventi come deliberato nella seduta del 27.04.2016 da parte della 3a Commissione Consiliare Permanente.

 

Gli stessi interventi legati all'eredità Ferrero si differenziano in quantità e qualità a seconda delle frazioni ma soddisfano le esigenze di Spinetta, anche tenendo conto che su quanto non espressamente evidenziato, ovvero la prosecuzione della ciclabile, esiste l'impegno dell'Amministrazione, così come assicurato dal Sindaco Federico Borgna e dallo stesso Assessore Fantino nel recente incontro avuto con i rappresentanti del Comitato. I dettagli dell'incontro e gli impegni  presi , relazionati nell'ultima assemblea  del Comitato di Quartiere, sono disponibili come d'uso per consultazione e download nella sezione Associazione e Comitato del sito, così come il documento prodotto dall'Amministrazione durante l'incontro.


Completati lavori della rotatoria, nuovo attraversamento pedonale

La nuova rotatoria posta nell'incrocio tra Via Spinetta e Via della Ripa
La nuova rotatoria posta nell'incrocio tra Via Spinetta e Via della Ripa

Sono stati completati i lavori di rifacimento del manto stradale e della relativa segnaletica stradale della nuova rotonda. A seguito di un sopralluogo da parte del Comando dei Vigili Urbani ed al riconoscimento delle condizioni di potenziale pericolo è stata disposta ed effettuata la realizzazione di nuove strisce pedonali per consentire un attraversamento più sicuro per coloro che arrivano dalla ciclabile e proseguono sulla pedonale.

 

Ancora irrisolta invece la questione della velocità degli automezzi che interessano la rotonda provenienti dal centro frazionale e che proseguono in direzione Cuneo. Ancora troppi non eseguono il prescritto rallentamento, e l'argomento sarà oggetto di ulteriori approfondimenti con l'Amministrazione, così come il completamento della segnaletica arancione delle fermate Bus e Scuolabus.

Si è invece ancora in attesa del posizionamento di uno specchio per facilitare la visuale ai perdoni che dal controviale pedonale vogliano attraversare sulle nuove strisce pedonali in direzione della ciclabile.

Rimane tra le priorità la prosecuzione dell'accesso in sicurezza al centro frazionale anche per i ciclisti, al momento costretti a proseguire su via Spinetta per raggiungere Piazza Conte Gondolo della Riva.


Sicurezza stradale e fruibilità della Frazione, le priorità

E' ormai passato un po' di tempo dalla realizzazione della rotatoria all'ingresso della frazione, diventata ormai una realtà acquisita, così come acquisita rimane l'esigenza di provvedere ad un ulteriore controllo della velocità del traffico in direzione Cuneo, un obbiettivo ancora non completamente raggiunto.

In attesa della sistemazione definitiva della segnaletica a raso, sono state evidenziate al Comitato di Quartiere le precarie condizioni della stessa anche in altre punti della Frazione, con particolare riferimento agli attraversamenti pedonali e alle fermate dei mezzi pubblici, ormai quasi invisibili.

Rimane inoltre viva all'attenzione del Comitato di Quartiere, la necessità di garantire un accesso adeguato al centro frazionale ai residenti nelle ultime case di Via Spinetta (in prossimità del locale negozio di sementi), accesso attualmente possibile solo sulla sede stradale e sul quale si sta lavorando.

 

Gli ulteriori punti critici conosciuti riguardano la sistemazione definitiva di Via tetto Garetto con la necessità di massimo sfruttamento in larghezza della sede stradale e l'installazione di adeguate protezioni nelle zone più a rischio, pur nelle note criticità economiche degli Enti coinvolti ma con l'obbiettivo del miglior uso possibile delle risorse eventualmente disponibili.

 

Particolarmente apprezzata risulta poi essere la messa in sicurezza dell'accesso alla fermata dell'autobus all'ingresso della Frazione grazie all'asfaltatura del passaggio pedonale e l'installazione del guard rail nel solco degli obbiettivi di mandato del Comitato di Quartiere che vedono la sicurezza dei cittadini al primo posto.

Il nuovo percorso protetto alla fermata del bus cittadino
Il nuovo percorso protetto alla fermata del bus cittadino

Piazza Conti Gondolo della Riva e il pozzo: la proposta

A seguito della rimozione del pozzo dalla piazza della frazione, ed in attesa della sua  ricollocazione, si pone ora il problema della sistemazione dell'area interessata dai lavori. Infatti a differenza di quanto ci si aspettava in base alle notizie raccolte in loco, il pozzo risulta essere presente e con ogni probabilità fruibile come risorsa idrica. Al fine di tutelare un bene prezioso, oltre ad un patrimonio di radici ed attaccamento fortemente sentito dagli Spinettesi, si è pensato, nell'ottica della futura sistemazione della Piazza, di preservare la posizione e la visibilità dell'ex pozzo con una copertura adeguata che non compromettesse l'eventuale circolazione. Al fine di contenere i tempi è stata inviata tale proposta all'Amministrazione Comunale. La stessa proposta è disponibile per consultazione e scarico come d'uso nella sezione "Comitato e Associazioni".


Rimosso il pozzo dalla piazza, Spinetta si muove

Dopo tante attese e grazie alla collaborazione di tutti è stata finalmente rimossa la sovrasruttruttura esterna del pozzo, rivelatosi ancora in ottime condizioni. Grazie all'accordo raggiunto tra il Comitato di Quartiere e l’Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica Spinetta, ed alla collaborazione dell'Aministrazione Comunale è stato possibile provvedere allo spostamento dell'antico pozzo che verrà ricollocato sul territorio comunale presso i locali in concessione all'Associazione Sportiva - Circolo degli Alpini.

Ricordiamo che tali lavori erano condizione necessaria per poter provvedere ad una adeguata sistemazione della Piazza recentemente acquisita dal Comune e rinominata "Conti Gondolo della Riva".

Un primo passo al quale si spera ne seguiranno presto altri, nel solco di una collaborazione che non può che fare bene alla Frazione e ai suoi abitanti.

Il gruppo dei collaboratori per la rimozione del pozzo
Il gruppo dei collaboratori per la rimozione del pozzo

Spinetta: autorizzato dal Comune lo spostamento dell'antico pozzo

E' stata ricevuta dal Comune l'autorizzazione allo spostamento del pozzo dalla piazza Conti Gondolo della Riva alla nuova sede su terreno comunale presso i locali dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Spinettese. 

Tale trasferimento è funzionale ai lavori di sistemazione della piazza da tempo largamente attesi.

Si sono inoltre da poco realizzati i lavori di messa in sicurezza dei danneggiamenti subiti dalla vecchia garritta della Pesa, ormai in disuso, in attesa di una sua definitiva rimozione.

 

Il Comitato di Quartiere e Spinetta salutano con favore questi primi interventi fra quelli segnalati come necessari nella frazione e rimangono in attesa delle ulteriori risposte su quanto segnalato all'Amministrazione Comunale 

La vecchia garritta della Pesa
La vecchia garritta della Pesa