La Parrocchia

Il priorato di Santa Maria in Spinetta risale al secolo XII, nel territorio dell’antica pieve di Santa Maria di Pedona e poi in Cuneo, nella diocesi Asti; nel 1438 passò alla diocesi di Mondovì.

Nel 1577 venne istituita la parrocchia Natività di Maria Santissima, staccando dalla Pieve di Cuneo tutto il vasto territorio cuneese Oltre Gesso; dal 1817 anche la parrocchia di Spinetta entrò nella diocesi di Cuneo.

La parrocchia Natività di Maria Santissima in Spinetta nel Novecento subì graduali ripartizioni in nuove parrocchie: Madonna delle Grazie nel 1922, San Giuseppe a Borgo Gesso nel 1936, San Grato a Tetti Pesio nel 1952, San Matteo e Beata Vergine Addolorata nel 1953, Immacolata Concezione di Maria Santissima a Roata Canale nel 1959. Attualmente la parrocchia di Spinetta si estende sulla parte centrale del suo antico territorio, attorniata dalle parrocchie gemmate dall'antica sede.

La nuova chiesa parrocchiale, intitolata alla Natività di Maria, risale al 1636 e fino al 1922 era la maggiore parrocchia del territorio ad est di Cuneo, comprendendo anche le frazioni di Bombonina, Borgo Gesso, Tetti Pesio, Roata Lerda e Roata Canale. Al suo interno sono custoditi due interessanti organi, uno risalente al 1785, opera di Giovanni Antonio Zali, e un altro del 1907 realizzato da mastro Achille Baldi.